Cod. Etico

1.       Obiettivo

Il Codice Etico stabilisce norme generali in termini di Compliance e condotta etica all’interno della LEMA MECCANICA, i principi generali di business, i nostri valori fondamentali e la nostra identità. Definisce gli standard per la nostra condotta, e stabilisce gli obiettivi per i quali lavoriamo e che vedono la valorizzazione della professionalità di tutti coloro che quotidianamente contribuiscono a rendere LEMA MECCANICA una realtà unica nel suo settore: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, professionisti esterni della cui opera ci si avvale nella ricerca continua di un proprio miglioramento in tutti i settori di competenza. Il codice di condotta deve essere rispettato dal CdA, dalla Direzione, dai Dirigenti e da tutti gli altri dipendenti, ivi compresi consulenti dell’azienda in tutte le loro attività.

2.       Rispetto delle norme e dei regolamenti

Le violazioni di legge determinano l’irrogazione, da parte della competente Autorità Giudiziaria, delle sanzioni correlate alla specifica violazione commessa nel caso concreto e possono altresì determinare l’interdizione, in capo a LEMA MECCANICA, dell’esercizio delle attività proprie tanto nel settore privato quanto nel settore pubblico ed esporre LEMA MECCANICA a richieste di risarcimento dei danni correlati alle stesse violazione di legge, con evidente ripercussioni negative non solo a livello economico bensì anche a livello di immagine ed affidabilità nel mercato nazionale ed internazionale di operatività.

LEMA MECCANICA ha adottato formalmente il presente Codice Etico per definire con chiarezza l’insieme dei valori che LEMA MECCANICA stessa riconosce, accetta, condivide e ritiene fondamentali per assicurare il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione dell’Azienda.

LEMA MECCANICA vigila sull’osservanza del Codice Etico con adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo, assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

Il Codice Etico è parte integrante del sistema di Gestione adottato. LEMA MECCANICA non proseguirà alcun rapporto con coloro che non intendano allinearsi al principio di legalità, valore fondamentale nel cui pieno rispetto LEMA MECCANICA opera.

3.       Condotta etica

 Condotta etica significa rispettare le regole e le disposizioni di legge. LEMA MECCANICA si impegna quotidianamente nella valorizzazione della professionalità di tutte le persone delle cui competenze si avvale per perseguire lo scopo della massima soddisfazione dei propri clienti attraverso la garanzia di affidabilità nel tempo dei prodotti e dei servizi erogati, nel rigoroso rispetto di tutte le norme, anche e soprattutto in tema di ambiente, sicurezza e di salute sul luogo di lavoro. LEMA MECCANICA profonde ogni più utile sforzo ed impegno affinché i propri Dirigenti, dipendenti e collaboratori si comportino in maniera eticamente corretta nell’esecuzione e nell’espletamento di tutte attività commerciali e Aziendali di loro competenza e loro demandate. Condotta etica significa anche identificare e rispettare lo spirito delle nostre esigenze interne, evitando ogni tentativo di aggirarle.

PRINCIPI ETICI GENERALI

VALORE DELLA PERSONA: il valore della persona rappresenta un principio fondamentale al centro del quotidiano agire di LEMA MECCANICA che si impegna ad utilizzare l’ascolto ed il dialogo come strumenti di continuo miglioramento sia rispetto alle proposte di soluzione alla clientela sia rispetto alla valorizzazione della personalità e della competenza dei propri dipendenti, collaboratori.

DIRITTI UMANI: Valore primario perseguito da LEMA MECCANICA è il pieno rispetto dei diritti umani di cui viene promossa l’implementazione nell’ambito della propria sfera di influenza. LEMA MECCANICA si impegna a non attuare, neppure indirettamente, alcun abuso o violazione dei diritti umani.

4.        Corruzione

LEMA MECCANICA non tollera la corruzione. Influenzare le decisioni adottabili da parte di soggetti pubblici o privati, promettendo o concedendo benefici e utilità di qualsiasi tipo, è vietato dalla legge ed è penalmente sanzionato. LEMA MECCANICA è impegnata a lottare contro la corruzione e a prevenire qualsiasi comportamento che possa anche solo fornire la minima impressione di un agire corruttivo, ed in tale ottica garantisce la trasparenza in tutte le attività e in tutte le pratiche. Ogni operazione e transazione è correttamente registrata, autorizzata, verificata e verificabile, legittima, coerente e congrua, secondo le normative vigenti e secondo le procedure interne.

LEMA MECCANICA agisce con decisione ovunque ci sia il sospetto di collusione o di corruzione, adottando tutti i più opportuni provvedimenti.

Regali, omaggi ed altre utilità, anche soltanto promessi, verso clienti, fornitori, amministratori, collaboratori, dipendenti, fornitori, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio sono consentiti solo quando siano adeguatamente autorizzati e documentati, di modico valore e comunque tali da non poter essere interpretati da terzi come finalizzati ad acquisire qualsiasi tipo di vantaggio in modo improprio o illecito. In ogni caso, regali, omaggi ed altre utilità non devono mai in alcun modo essere destinati o finalizzati ad influenzare o ricompensare un atto proprio dell’ufficio del destinatario.

Ogni responsabile, dipendente o collaboratore di LEMA MECCANICA deve astenersi dall’accettare doni o omaggi eccedente le normali prassi di cortesia, nonché dall’accettare, per sé o per latri, ogni altro beneficio o utilità, anche solo in forma di promessa, volti a comprometterne l’indipendenza di giudizio, l’imparzialità e la correttezza operativa. Il responsabile, il dipendente, il collaboratore che, in ragione dell’esercizio dell’attività svolta per LEMA MECCANICA riceva, anche presso la propria abitazione, omaggi o altre forme di beneficio o utilità, in contrasto con quanto sopra indicato, dovrà assumere ogni più opportuna iniziativa al fine di rifiutare detto omaggio, beneficio o utilità e informare il superiore gerarchico o referente per le opportune valutazioni ed azioni. I dipendenti non sono autorizzati ad accettare eventuali sconti, tariffe speciali o altri privilegi che possano essere concessi a causa del loro rapporto con LEMA MECCANICA, se tali privilegi sono atti ad influenzare le loro decisioni professionali.

5.       Riciclaggio di denaro

LEMA MECCANICA è impegnata nella lotta contro il riciclaggio di denaro e ha adottato le necessarie misure precauzionali. Dette misure sono volte anche all’adeguata sensibilizzazione dei dipendenti e collaboratori di LEMA MECCANICA affinché, nell’esercizio delle loro rispettive mansioni e funzioni e nei rapporti commerciali, agiscano nel pieno rispetto della normativa nazionale e sovranazionale volta a contrastare il riciclaggio.

6.       Competizione leale

LEMA MECCANICA è impegnata a garantire la competizione leale. I clienti scelgono i prodotti ed i servizi offerti da LEMA MECCANICA per la loro elevata qualità e per gli alti standard qualitativamente elevati del lavoro. LEMA MECCANICA rifiuta di essere parte di qualsiasi accordo illegittimo, illecito o inammissibile o di intese restrittive o turbative del commercio (ad esempio, la contraffazione, lo scambio di informazioni rilevanti per la concorrenza, l’utilizzo di forniture da parte di fornitori presenti nelle black-list o soggetti ad embargo).

7.       Occupazione leale e interazione sociale

LEMA MECCANICA combatte tutte le forme di occupazione illegale e di sfruttamento dei lavoratori (ad esempio lavoro minorile e traffico di esseri umani e immigrazione clandestina) . L’occupazione illegale indebolisce il mercato del lavoro e il sistema di sicurezza sociale. Esso mette a repentaglio l’occupazione e impedisce la creazione di nuovi posti di lavoro, incidendo negativamente sull’economia nazionale. La violazione dei diritti di lavoratori, riconosciuti dallo Statuto e dalla legislazione nazionale e sovranazionale non può in alcun modo essere conciliabile con i nostri valori etici che si fondano sul pieno ed assoluto rispetto anche di detti diritti fondamentali, ivi comprendendo idoneo orario di lavoro, giusta ed equa retribuzione, libertà di associazione sindacale. LEMA MECCANICA osserva i principi del rispetto nei rapporti reciproci. Tutti i dipendenti hanno pari opportunità quando vengono assunti e nell’ulteriore crescita della loro carriera all’interno della LEMA MECCANICA.

La discriminazione in qualsiasi forma è vietata, sia essa basata su genere, età, razza, religione, appartenenza politica e sindacale, lingua, etnia, orientamento sessuale o stato di salute. In particolare, nessuno può essere molestato o svantaggiato a causa della propria nazionalità, genere, orientamento sessuale, convinzioni religiose o etiche, disabilità o età. LEMA MECCANICA si aspetta che tutti i suoi dipendenti contribuiscano ad un ambiente di lavoro produttivo trattandosi con rispetto reciproco, tolleranza e considerazione. I dipendenti sono incoraggiati a segnalare tutti gli eventi in un ambiente ostile di lavoro e devono farlo senza timore di ritorsione da parte dell’azienda.

8.       Collaboratori e la tutela della Salute e della Sicurezza

Il personale che da il proprio contributo per l’attività e la crescita di LEMA MECCANICA è tenuto in fortissima considerazione dalla Direzione che, per sceglierlo, valuta senza pregiudizi o difformità e secondo pari opportunità, tenendo come unico metodo la corrispondenza tra il profilo del candidato e quello richiesto dalle esigenze aziendali. Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve tutte le informazioni relative alle mansioni da svolgere, orari di lavoro, agli elementi normativi e retributivi, come regolati dal CCNL e alle norme e alle procedure da adottare per la propria attività lavorativa.

LEMA MECCANICA tutela l’integrità morale dei collaboratori e garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona e delle sue convinzioni. Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona. Il collaboratore che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all’età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l’accaduto alla Direzione che valuterà l’effettiva violazione del Codice Etico Aziendale.

A tutti identicamente sono assicurate le medesime opportunità di esprimere il proprio potenziale professionale. Il compenso da corrispondere deve essere commisurato alla prestazione indicata in contratto ed i pagamenti non potranno essere effettuati ad un soggetto diverso dalla controparte contrattuale. L’azienda si impegna al rispetto dei requisiti di legge in materia di sicurezza sui Luoghi di lavoro mediante una corretta analisi dei rischi aziendali, chiediamo a tutti i dipendenti e non che possano avere influenza sulla sicurezza di rispettare quanto previsto dalle regole interne in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Documento di Valutazione dei Rischi e Procedure Interne) e segnalare prontamente qualsiasi tipo di anomalia che possa pregiudicare la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nell’ambito delle attività di LEMA MECCANICA.

9.       Fornitori

LEMA MECCANICA si avvale di fornitori competenti, fidelizzati ed in grado di ”fare squadra” con i dipendenti interni in un rapporto di indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione. Nell’eventualità in cui il fornitore non svolga la propria attività secondo i principi del presente codice, LEMA MECCANICA prenderà i provvedimenti che riterrà opportuni, fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione. Le relazioni con i fornitori sono oggetto di un costante monitoraggio da parte del responsabile amministrativo e qualità di LEMA MECCANICA. La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza e riservatezza. Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

10.    Dati sensibili e protezione delle informazioni

LEMA MECCANICA raccoglie e tratta i dati personali, sensibili e non, dei propri dipendenti e delle persone fisiche e/o giuridiche con le quali intrattiene relazioni o rapporti. Tale trattamento, ove previsto, viene effettuato con il consenso degli interessati ed avviene con le modalità ed i limiti previsti dal GDPR regolamento UE 2016/679. Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.

I dipendenti di LEMA MECCANICA hanno accesso a varie informazioni relative ad altri enti e Società. L’accesso, l’uso e la divulgazione di tali informazioni senza autorizzazione potrebbero danneggiare LEMA MECCANICA o il soggetto terzo; ai dipendenti è quindi vietato l’accesso, l’uso o la divulgazione di tali informazioni senza la dovuta autorizzazione direzionale e in piena ottemperanza ai requisiti forniti dal soggetto terzo, quando titolare di tali informazioni.

11.    Conflitto di interessi

Un conflitto di interesse è generalmente qualsiasi attività che sia o appaia in contrasto con i migliori interessi aziendali di LEMA MECCANICA. Ogni conflitto, anche solo apparente, deve essere immediatamente comunicato alla Direzione. I dipendenti non possono lavorare o fornire consulenze in modo diretto o indiretto a un concorrente o impegnarsi in attività in competizione con gli interessi economici di LEMA MECCANICA, incluso il lavoro per un fornitore; non possono utilizzare gli elenchi di clienti o i contatti di LEMA MECCANICA per commercializzare beni e servizi propri o di terzi, anche se essi non sono in competizione con i prodotti o i servizi promossi da LEMA MECCANICA. I dipendenti devono evitare qualunque interesse finanziario materiale in Società in cui tale interesse possa trovarsi in conflitto con gli interessi aziendali di LEMA MECCANICA. Devono tempestivamente segnalare altresì ogni situazione di forte interesse personale per sé o suoi famigliari prossimi.

12.    Tutela ed uso dei beni aziendali

LEMA MECCANICA possiede beni sia tangibili che intellettuali. I dipendenti e i collaboratori sono tenuti a tutelare quelli affidati ed a salvaguardare tutti gli altri. In caso di perdita o rischio di perdita di beni della Società, ogni dipendente deve immediatamente segnalare il fatto in Direzione. I sistemi di comunicazione aziendali, compresi i collegamenti ad Internet, vanno utilizzati soltanto per svolgere le attività aziendali o per altri fini strumentali autorizzati dalla rispettiva direzione, dalla pertinente direttiva dell’Azienda o da istruzioni in merito. Il dipendente deve aver cura di seguire sempre le istruzioni sull’uso delle password e dei codici a lui assegnati.

Inoltre, devono essere trattati con la dovuta cura i beni intellettuali dell’azienda che sono di vario genere e comprendono, fra l’altro, programmi software, documentazione tecnica. I beni intellettuali creati dai dipendenti nel corso del loro lavoro vengono trasferiti e ceduti a LEMA MECCANICA a norma delle leggi vigenti e/o del rispettivo contratto di assunzione od altro accordo, ferme restando le eccezioni previste da convenzioni internazionali, leggi locali od accordi particolari. Al termine del rapporto lavorativo bisogna restituire tutti i beni di proprietà della Società, comprese documentazioni e supporti contenenti informazioni di LEMA MECCANICA.

L’ex dipendente rimane comunque soggetto alle restrizioni sull’uso e sulla divulgazione di informazioni di proprietà della Società.

13.     Sistemi di incentivazione, attuazione, vigilanza e controllo

In base alle norme inserite in questo codice, tutti rispondono delle proprie azioni e della propria condotta. Inoltre, poiché la Direzione è responsabile in quanto dirige le azioni degli altri ed è di esempio per i dipendenti, deve conoscere bene i valori espressi in questo documento e sapere come si applica. Il Management della LEMA MECCANICA richiede che, nel caso di condotte contrarie al presente Codice Etico, queste siano prontamente segnalate alla Direzione per l’attivazione degli opportuni provvedimenti inerenti le violazioni che possano comportare l’insorgere di una responsabilità in capo alla Società, e la relativa adozione di azioni correttive da intraprendere.

L’osservanza delle norme del Codice Etico Aziendale rappresenta parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti di LEMA MECCANICA; in caso di violazione di una delle norme indicate finora, la Direzione prenderà con la massima tempestività i provvedimenti del caso nel rispetto delle vigenti leggi e dei vigenti regolamenti.

Le sanzioni disciplinari per i terzi che intrattengono rapporti contrattuali con LEMA MECCANICA, siano essi persone fisiche o giuridiche, sono costituite dalla risoluzione dei rapporti contrattuali in essere, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

Le eventuali segnalazioni di non rispetto del presente codice etico, deve essere indirizzata al Responsabile Qualità che si occuperà della relativa gestione, mediante posta elettronica o verbalmente.

La gestione e la verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate al Responsabile Qualità che vi provvede nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna. Qualora, all’esito della verifica, la segnalazione risulti fondata il Responsabile Qualità, in relazione alla natura della violazione, provvederà:

  1. a) a comunicare l’esito dell’accertamento al Responsabile di riferimento dell’autore della violazione accertata, affinché provveda all’adozione dei provvedimenti gestionali di competenza, incluso, sussistendone i presupposti, l’esercizio dell’azione disciplinare;
  2. b) a comunicare alla Direzione Aziendale la questione per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti e/o azioni che nel caso concreto si rendano necessari a tutela dell’Azienda.

Eccetto nei casi di calunnia e di diffamazione e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo) l’identità del segnalante viene protetta a seguito della segnalazione. Per quanto riguarda l’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del segnalante può essere rivelata all’autorità disciplinare e all’incolpato solo nei casi in cui vi sia il consenso espresso del segnalante o la contestazione dell’addebito disciplinare risulti fondata. Nei confronti del dipendente che effettua una segnalazione ai sensi della presente procedura, non è consentita alcuna forma di ritorsione con effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.

14.    Formazione

I programmi di formazione ed eventi informativi forniranno gli adeguati strumenti per quanto riguarda il contenuto del Codice Etico e delle relative

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